SCOZIA: UN'ESTATE DA LIBRAIE - GIORNO 5

"In ogni rapporto tra esseri umani si stabilisce un ritmo che è loro proprio, e sarà ripreso ogni volta che si trovano insieme."

- Nadine Gordimer, Nessuno al mio fianco (1994)


LIBRERIA, LUOGO D'INCONTRI

Arrivate al quinto giorno possiamo dire di essere affezionate al nostro piccolo negozio e di aver instaurato un certo ordine nelle attività mattutine da svolgere, che è più o meno questo:
- pulizia della moquette (sì, è sempre ovunque)
- scelta di una frase invitante per la lavagnetta da mettere sul  marciapiede
- ricerca della compilation giusta per la giornata
- riordino o cambiamento generi letterari nelle scaffalature (si è liberi di crearne di nuovi grazie alle etichette autoprodotte)
- aggiornamento del blog della Open Book.
- cura dei fiori di Rosemary, la proprietaria, che abbelliscono le vetrate (il primo giorno lei si raccomanda d'innaffiarli spesso ma grazie alla nostra costanza i fiori appassiranno in brevissimo tempo.)

Oggi incontriamo i primi connazionali! Avendo letto "Italy" sulla lavagna all'esterno non possono fare a meno di entrare; da buoni italiani stiamo circa un'ora a parlare, in versione ritrovo di vecchi amici: ci danno molti consigli sulla zona sud della Scozia (con le sue colline, le foreste e i parchi naturali), nella quale vengono da diversi anni; turisticamente sottovalutata rispetto al nord quest'area si presenta ancora molto inesplorata e grezza. Ci nominano il Grey Mare's Tail (una riserva naturale con meravigliose cascate) e ci viene voglia di andarla a vedere subito.
Si finisce, ovviamente, a parlare del nostro paese, nel bene e nel male, come si fa per ogni rapporto d'amore. In libreria ci s'incontra in una dimensione talmente bella che notiamo il loro lieve dispiacere nel salutarci e uscirne.
I consigli di viaggio non sono finiti: torna l'insegnante di Manchester del primo giorno e ci parla della Isle of Whithorn, una deliziosa baia rocciosa facilmente raggiungibile in autobus; luogo dove spesso si rifugia la domenica. E ci racconta un po' della sue scelte di vita. 
Dopo aver ricevuto questi stimoli esplorativi, anche voi avreste tenuto chiuso il giorno dopo per andare a vedere almeno uno dei due posti. 

Venerdì sera è la "Burger Night" al pub del paese, The Craft: serata che attendiamo dal nostro arrivo. Avendo scoperto che il sabato per Wigtown è anche giorno di mercato ci autoconvinciamo che sia doveroso, il giorno seguente, comportarsi da vere abitanti e giustificare un giorno di assenza dalla libreria per: ricco brunch in uno degli invitanti posticini sulla via, giro al mercato e nelle botteghe, gita fuoriporta. Come programma suona irrinunciabile, cosa ne dite?  

  

Commenti

  1. Eccome se suona irrinunciabile Can't wait to read the next episode!!!
    Samanta

    RispondiElimina
  2. Mi ero perso il dettaglio dei fiori!!!!!Rosemary me la vedo che si raccomanda..inutilmente. Ma eravate troppo prese da tante emozioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DINNER WITH THE AUTHOR

CALIGULA

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA