ULLAPOOL CHRONICLES: THE VILLAGERS




MAIREARAD

La protagonista di oggi rappresenta in pieno quella che è la figura di un artista nelle Highlands: polistrumentista, a volte cantante, pittrice. Tutte e tre le cose le riescono divinamente.
Nasce trentaquattro anni fa ad Achiltibuie, un paesino tra il mare e le montagne ad un'oretta da Ullapool, ha un nome gaelico, gli occhi dolci e velati di quella malinconia che caratterizza i veri scozzesi, in un viso che ispira simpatia. 
La incontro la prima volta a ballare il Ceilidh, una danza tipica. La rivedo ad una sessione di canoa al tramonto, in cui remiamo fino ad avvistare le foche. Poi la sento suonare al "The Arch", il pub in cui la domenica sera, chi ha voglia di suonare, si presenta con il suo strumento per una jam session. Rimango incantata dalla sua bravura. Recentemente ha tenuto la sua prima mostra di pittura al Ceilidh Place, di fianco alla libreria. Disegna introspettivi paesaggi delle Highlands.

Mairearad ama i gialli e,da degna abitante del luogo, tutti i romanzi di Peter May, specialmente quelli legati ad un tema artistico. Apprezza romanzi di Nick Hornby. Un posto speciale avrà sempre "The Book Thief/La ladra di libri" di Markus Zusak. Al momento sta leggendo "Eleanor Oliphant is Completely Fine" e mi  ringrazia per il consiglio. Grazie a te, Mairearad, che sei una scoperta continua.

Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA