ULLAPOOL CHRONICLES: THE BOOKSHOP

Ullapool Harbour

Due signore tedesche entrano in libreria. Quando dico che ho scritto la mia ultima tesi di laurea su Christa Wolf, una delle due esclama: "È la mia scrittrice preferita!". Da lì si apre un dialogo sulla Germania Est e Ovest, mi nominano autrici femministe minori fino ad oggi rimaste nell'ombra ma con la stessa potenza espressiva di un Gunter Grass. E discutono, anche forte, tra di loro; perché è cosi che bisogna fare: discutere. Mi viene detto: "Di solito non lo faccio, ma in questo caso va bene se ci lasciamo i contatti?". Certo che va bene. Quando sono uscite mi ricordo di aver pensato che lavorare in libreria mi fa vedere che c'è più gente che si ama che gente che si odia, ed è bellissimo.

Da qualche giorno mi ronza in testa l'idea di andare a visitare una libreria in un villaggio ad un'oretta da Ullapool ma l'autobus non ci arriva. Una domenica sera, quasi in orario chiusura si presenta lei, Helen, che compra tre libri di musica e mi dice: "Fa ridere. Lavoro anch'io in una libreria e continuo a venire qui a comprare questi". Lavora alla Achin Bookshop, che è proprio la libreria che voglio visitare e che è in vendita. Mi racconta la storia della sua famiglia che la gestisce da sempre e si raccomanda di mandarle un messaggio quando voglio andare lassù perché mi verrà a prendere all'ultimo paese raggiunto dai mezzi. In Scozia, lo ripeto, funziona così: è normale offrirsi di.

Conosco Antonia, sui quarant'anni, che ha lasciato il suo lavoro per scrivere un libro, desiderio che aveva da sempre. Mi chiede consiglio su un autore locale e prende il primo libro che le indico, dopo aver dato un'occhiata alla trama: A Walrus Mutterer di Mandy Haggith.

Me ne rendo conto, tendo a scrivere prevalentemente di donne ma è incredibile vedere quante personalità interessanti varcano questo ingresso, e le storie avvincenti che raccontano - di lotta, rinascita e coraggio. Quindi sì, le vere protagoniste continueranno ad essere loro.

Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA