ULLAPOOL CHRONICLES: THE BOOKSHOP




Questo post lo dedico ad un incontro con una donna speciale: Marÿke Gossens. Viene dal Belgio. Entra per cercare libri sulle "Scottish Folk Tales" o qualsiasi cosa che abbia a che fare con miti, leggende celtiche e tradizioni scozzesi. Finisce per comprare cinque testi. Di mestiere fa la raccontastorie (il corrispettivo di "storyteller", ma è talmente bella la parola italiana...). Sta girando la Scozia per trarre ispirazione ma è rimasta un po' delusa nel non aver trovato molti posti in cui le persone s'incontrano per tramandarsi racconti. Le consiglio di provare ad andare sulle Ebridi esterne, le isole di fronte ad Ullapool, dove esistono piccole comunità raccolte che funzionano ancora come un tempo.

Maryke racconta soprattutto storie di donne, forti e coraggiose, in un progetto che ha chiamato "Wise Women Stories": le racconta nelle scuole, nei musei, nei parchi. Rimango stupita quando mi dice che indossa sempre un vestito a quadretti bianchi e rossi, la cui gonna è talmente enorme da diventare una tovaglia gigante da pic-nic, su cui adulti e bambini si siedono per ascoltare le sue meravigliose narrazioni. Che bella rappresentazione di un legame.
Oggi la incontro per strada e mi dice che era passata in libreria per consigliarmi un libro, perché nel leggerlo le ero venuta in mente: "If Women Rose Rooted", sulle infinite connessioni tra donne e Natura, scritto da Sharon Blackie, che attualmente vive sull'isola di Lewis. Quando arrivo in libreria, scopro che mia ha lasciato anche un biglietto.

Ciao Marÿke, "storyteller of 1001 tales". Riporto qui l'indirizzo del tuo interessante sito: http://www.1001tales.be/  
Se ti capita di leggere, ti auguro buon viaggio e sempre una storia in più da raccontare, che possa ispirare chiunque ti ascolti. 

Commenti

  1. Deliziosi come sempre i tuoi post delle Ullapool chronicles, così come i personaggi che incontri e che ti raccontano un pezzetto di loro stessi...e penso che in fondo anche tu con questa rubrica sei una racconta storie e crei legami: fra i tuoi lettori e il meraviglioso mondo della libreria, della vivace Ullapool e delle persone che incrociano la tua strada. Meravigliosa Maryke che racconta di donne sagge e di donne "che fioriscono" (questa l'immagine che mi è subito venuta in mente leggendo il titolo di quel libro che ti ha consigliato Naryke). E allora W le donne che fioriscono, proprio come te e come tante donne di carattere sparse per il mondo!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso commento, Samanta, che ho letto solo ora! Ti chiedo scusa e ti ringrazio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DINNER WITH THE AUTHOR

CALIGULA

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA