IN VIAGGIO CON...MERI

"Ascolta il silenzio" diceva Margherita al Maestro, e la sabbia scricchiolava sotto i suoi piedi nudi, "ascolta e goditi quello che non ti è mai stato concesso in vita: la quiete."

- Michail Bulgakov, Il Maestro e Margherita (1967)




L'abbiamo riconosciuta tutti, vero, la città dalle infinite contraddizioni? Che però ti ruba il cuore. Meri, di Macerata,  fedelissima compagna della Scuola Librai, decide di portare il suo personaggio femminile proprio lì, in quel luogo vivo e pulsante che secondo me si presterebbe anche all'idea di libreria che lei progetta: meticcia e multiculturale. Ne scrive così: 

A Napoli, nella città del cuore e della felicità,città dai mille volti e dalle mille possibilità, mi porto Margherita (de "Il Maestro e Margherita"), donna intrappolata in un matrimonio infelice, capace di trasformarsi in strega per ritrovare il vero amore e vivere con lui in un limbo di esistenza e non esistenza.

E allora io me le immagino queste due donne meravigliose e col cuore grande, a volare di notte, sui tetti partenopei. Donne che hanno avuto una storia complicata come quella del romanzo di Bulgakov, scritto nel 1928 e la cui pubblicazione fu impedita fino al '67. Donne che hanno resistito; pragmatiche, sempre pronte ad aiutare gli altri ma che stasera decidono di riprendersi la propria libertà. E di viversene la poesia. 



Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA