ULLAPOOL CHRONICLES: THE VILLAGERS

"Si nasce, degni di fiducia, col viso aperto e gli occhi fermi, e tali si resta per la vita."

- Primo Levi, Il Sistema Periodico (1975)


Jenny on Handa Island

Milly

Inseparable friends

Jenny's website

The Guillemot Who Wouldn't Jump 

JENNY

Ci sono persone che ti colpiscono e con cui entri in sintonia dal primo istante; Jenny, è una di quelle. Ranger di professione, inseparabile dalla sua cagnolina Milly, vive da sola nel bosco di Ullapool e per due anni ha abitato, studiato e salvaguardato un'isola che è solo visitabile: Handa Island (https://scottishwildlifetrust.org.uk/reserve/handa-island/). Ci siamo tornate insieme per un percorso guidato una settimana fa e il modo in cui lei spiegava i comportamenti degli uccelli, la natura dei fiori o la conformazione del territorio mi ha estremamente affascinata. Oggi scopro che è autrice e illustratrice di due libri per bambini mirati alla salvaguardia dell'ambiente, per cui si spende tantissimo. Ha un suo sito, che vi prego di andare a visitare, perché ci sono le sue incredibili creazioni: http://jennygrant.co.uk/
È fatta a strati, Jenny e, diversamente da me, non da subito molta confidenza. Si fa scoprire pian piano e rischi di trovare delle cose bellissime, che rendono una donna un'entità dalle caratteristiche uniche. Le dedico una citazione di Primo Levi, a cui mi fa pensare. Poi la ringrazio, per essere stata la prima persona ad offrirmi un'abitazione ad Ullapool (che poi ho rifiutato) e per aver trovato il tempo per me tra i mille compiti di un ranger tra le isole delle Highlands. Io spero, quando sono in libreria, di avere metà della luce che ha lei negli occhi quando indica un elemento della natura e lo racconta.

Come suo libro preferito indico il secondo che ha scritto e che si è autopubblicata: The Guillemot Who Wouldn't Jump, nato dopo l'osservazione costante dei comportamenti di questo uccello marino.


Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA