IN VIAGGIO CON...DOMIZIA


"Una convinzione non è profonda, se non produce un'azione."

- Jane Austen, Emma (1860)



Da due settimane frequento la Scuola Librai Italiani a Roma. E proprio i colleghi della Scuola saranno i nuovi protagonisti della rubrica del giovedì: partiamo con Domizia, archeologa romana che coltiva il progetto di aprire un caffè letterario.
La parola a lei:

"Alla domanda "che personaggio porteresti con te da qualche parte", di primo impatto sono rimasta spiazzata. Pensandoci un po' su e scandagliando i meandri della mia ormai fragile memoria, si è formata una immagine ben precisa...un personaggio dell'autrice Jane Austen! Ebbene si, sono andata su un classico. Il personaggio con il quale avrei voglia di fare un viaggio è....rullo di tamburi.... Mr Knightley (dal romanzo "Emma"). Eh già, ritengo si incastri perfettamente con il mio carattere essendo un uomo che lavora sodo, ha buon senso e sensibilità nel capire le persone, ha carattere e diplomazia in situazioni scomode. 
Detto ciò lo porterei a Copenaghen, una città che ho amato molto perché, oltre a essere vivibilissima, ha anche una vita che si sviluppa sul mare. Ha enormi spazi aperti dove poter passeggiare ed essendo una città marina, è possibile partecipare ad aperitivi in barca. Si può ascoltare buona musica all'interno del parco di divertimenti che si trova al centro della città (Tivoli) e divertirsi sulle sue giostre. È culturalmente attiva e vi sono molti musei e le dimore della regina danese. Curiosi sono i festival e le rievocazioni della vita al tempo dei vichinghi compresa la navigazione in mare utilizzando ricostruzioni di navi antiche.Ma, soprattutto, si può provare l'ultima birra prodotta dal birrificio Carlsberg e visitare la LEGO!" 


Grazie, Domizia! A domani

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DINNER WITH THE AUTHOR

CALIGULA

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA