DINNER WITH THE AUTHOR &...CRISTINA

"Se per gli altri non ero quel che finora avevo creduto d'esser per me, chi ero io?"
- Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila (1924)




Una bella merenda a base di crostata fatta in casa e un buon bicchiere di vino per Cristina e il suo invitato: Luigi Pirandello. Una merenda da consumarsi all'aperto, col sole in fronte. E con un autore che ha sempre incuriosito e affascinato la nostra protagonista, che lei definisce "geniale"; non solo per la brevità dei suoi romanzi ma anche per il messaggio "filosofico" racchiuso in essi, che riguarda spesso l'identità:"Ma tu chi sei? Sei quello che pensi di essere o sei come ti vedono gli altri?". 
Il colpo di fulmine tra Cristina e l'autore avviene al Liceo, quando la prof. di Lettere Venturelli cita lo "strappo nel cielo di carta"; questa potente immagine de "Il fu Mattia Pascal" rappresenta la perdita improvvisa di tutte quelle certezze su cui l'uomo ha fondato la propria vita.

Moderni rimangono i temi trattati, quali identità e (in)certezze, moderne rimangono le opere che sembrano fatte su misura per il Teatro, moderno rimane un autore la cui personalità io ho sempre immaginato forte come le sue metafore.   


Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA