ULLAPOOL CHRONICLES: THE BOOKSHOP

Vicky and Tony's garden


Si chiamano Vicky e Tony Schilling. Si conoscono trent'anni fa ai Royal Botanic Gardens di Londra (Kew Gardens): lei accompagnava la sua classe di studenti, lui era uno dei curatori del luogo. Lui ha addirittura un tipo di rododendro che porta il suo nome. Quando cominciano a  lavorare insieme sono talmente bravi da diventare i botanici anche del giardino di Linda e Paul McCartney, che definiscono persone squisite. Quest'ultimo scriverà l'introduzione al libro di ricette tradizionali che Vicky ha raccolto nel corso della sua vita. Il titolo del libro è talmente lungo che non se lo ricorda neanche lei. Sempre insieme, Vicky e Tony si trasferiscono ad Ullapool per godersi la pensione. La loro casa, situata in una bellissima zona residenziale nella parte alta, è contornata da un giardino selvatico e colorato che si affaccia sull'oceano, e fa bene al cuore. Raggiungerli per l'ora del the nel loro cottage di poltrone, lucine e ampie finestre è stato come entrare in un disegno. Vicky è un'assidua frequentatrice e sostenitrice della libreria, ed è stato un piacere immenso ricevere il suo invito.
Devo dire che da quando sono rientrata in paese dieci giorni fa, ho sempre cenato a casa di o con qualche abitante: questa è la mia idea di comunità.
Altro bellissimo incontro è stato quello con Ziggy, avvenuto a seguito di un evento letterario in libreria. Ziggy era un ingegnere, sposato. Fotografo esperto, anche. Sette anni fa segue il suo sentire e si trasforma in donna. I due anni che gli rimangono alla pensione decide di trascorrerli in giro nel suo van, per il mondo. Ed è così che capita in libreria. E mi trasmette, per averli vissuti, i dettagli di una battaglia contro i pregiudizi, che devi combattere quando fai qualcosa di "sconvolgente" in un paesino (inglese) e ti ritrovi solo. Due dei tre libri che compra hanno a che fare con la politica scozzese e sono titoli interessanti: McSmorgasbord e Poverty Safari- sulle condizioni di povertà nel Regno Unito. Oggi mi scrive dal Norfolk che il primo libro gli è piaciuto.
A me piace sempre di più stare tra questi gioielli di carta, invece, ed esplorare le infinite connessioni umane che creano.  




  

Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA