DINNER WITH THE AUTHOR &...ALBERTO




Stasera una cena emiliana a base di tigelle e lambrusco! 
Alberto invita a casa un poeta sassolese - Emilio Rentocchini - la cui fama ha di gran lunga superato il distretto ceramico. Artista nostrano, nato nel '49, che scrive versi (ottave per la precisione) in dialetto (curandone anche la traduzione in italiano) ed è tifoso sfegatato della Reggiana. Alberto racconta di quando una volta, allo stadio appunto, fa sapere a Rentocchini che il suo ultimo libro in prosa non gli è piaciuto; il poeta vuole ridargli immediatamente indietro i soldi di tasca propria! Un personaggio così, dunque. Schivo, semplice e simpatico; a cui è stato dedicato un film nel 2006 (Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo a cura di Daria Menozzi)e che anche quest'anno, in sordina, ha vinto un premio letterario a Pordenone (Premio Cappello). 

Nell'esplorare i suoi versi, che non conoscevo, mi ha colpito la delicatezza. V'invito a scoprirlo con la raccolta di poesie "Ottave" (Garzanti 2001).

Poi vi saluto, con la proporzione che G.Mura ha usato per descriverlo: "Sassuolo sta a Rentocchini come la gobba Leopardi".
Direi che ha reso l'idea.



Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA