ULLAPOOL CHRONICLES: THE VILLAGERS




L'esperienza in questa libreria di Ullapool finisce con un post su di lei: Rebecca Urquhart, per tutti Beccy, che assieme al fratello Jock gestisce THE CEILIDH PLACE. Ricordiamolo, che il luogo in cui ho lavorato per sette mesi fa parte di questa casa meravigliosa comprendente: un luogo di ritrovo che è al contempo tea-room, ristorante e pub; camere in cui soggiornare; una lounge room in stile scozzese. Ospita, inoltre, eventi e gallerie. La libreria è stata fortemente voluta dalla madre di Beccy, Jean,da sempre attivista politica e pittrice. Il padre, Robert,era un famoso attore scozzese.Il cognome è strettamente legato ad Ullapool e alle Highlands. Il luogo nasceva in stile volutamente bohémien e multiculturale; ha mantenuto quei tratti grazie anche all'idea, portata avanti nel tempo, di avere uno staff multietnico. Per me sarà sempre una via di mezzo tra luogo culturale e caffè letterario.
Beccy, dopo qualche mese dal mio arrivo, mi confessa che il giorno in cui avevamo il colloquio si era dimenticata di dovermi incontrare. L'ho perdonata perché: compra tanti libri, è una bravissima cuoca, ha due figli meravigliosi. Ma, più di tutto, mi ha fatto sentire parte di una squadra, senza mai ricoprire il ruolo convenzionale di "capo". Il tutto condito con ironia. Beccy "una di noi", insomma.
La blocco un giorno in libreria, mi guarda con quel suo fare un po' così come per dire "ma questa cosa sta dicendo?", ci pensa e sceglie "Electric Brae" di Andrew Greig. Poi mi sorride.Poi deve andare che è di fretta. È un libro estremamente scozzese, è una storia travagliata, di sentimenti arte paesaggi. Non poteva che essere tale. La cosa che più la lega al testo è la condizione psicologica della protagonista, Kim, i suoi tormenti, le sue scelte di donna.

Grazie Becky, per questa favola; che anche se ti confondi ancora tra "hola" e "ciao" quando mi vedi, sei stata comunque "a super boss"!See you tonight for 'Ullapool Bonfire' and fireworks. Ciaooo  
  

Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA